Al fine di tutelare la riservatezza e la sicurezza dell'accesso alla propria casella di posta elettronica, si consiglia di cambiare la parola d'ordine almeno ogni 6 mesi.
Il sistema non prevede nessuno tipo di forzatura per imporre questo cambio in automatico ma è buona abitudine eseguirlo in autonomia.
Sempre più spesso Virus, Trojan ed altri sistemi sono utilizzato per "rubare" in maniera fraudolenta i dati di accesso alle caselle di posta elettronica degli utenti. Tali dati possono essere utilizzati per vari scopi ma il più frequente è l'invio di messaggi di Spam mediante la vostra casella (ed attraverso i nostri sistemi). In questo caso la casella viene immediatamente bloccata dal sistema (per il solo servizio di invio mediante SMTP).
Tutti gli utenti sono pertanto invitati a custodire con cura le proprie credenziali di accesso ed a proteggere i loro computer usando un antivirus aggiornato.
Inoltre, si invitano gli utenti a:
- NON utilizzare parole d'ordine troppo semplici o che contengono parti dello stesso indirizzo
- NON utilizzare parole d'ordine più corte di 6 caratteri
- cambiare le parole d'ordine fornite in fase di attivazione dal sistema
Il sistema con cadenza quotidiana verificherà la presenza di credenziali deboli (es. info@dominio.it con parola d'ordine info) ed avviserà l'utente di questa problematica.
In casi gravi quali abuso in atto o rilevazioni di accessi sospetti le parole d'ordine degli utenti potranno essere cambiate anche senza preavviso. Il cambio della parola d'ordine non pregiudicherà in alcun modo la ricezione delle messaggi.