Al fine di preservare la massima operatività e la garanzia di un ottimo servizio di invio messaggi di posta elettronica, il servizio SMTP disponibile per tutti gli utenti del servizio prevede delle regole di utilizzo. Tali regole sono necessarie per prevenire eventuali inserimenti in liste vietate dei nostri sistemi SMTP, per evitare eventuali invii massimi di messaggi da parte di virus o programmi fraudolenti che potrebbero essere entrate in possesso della parola d'ordine di un utente o per evitare eventuali abusi da parte di utenti del servizio stesso.
Le regole prevedono il blocco del servizio SMTP della casella in questione (solo l'invio mediante SMTP è bloccato, tutte le altre funzionalità, compresa la consultazione della casella, non vengono bloccate) se viene riscontrata un'attività anomala di connessione al servizio o di invio di messaggi. Per attività anomala si intende un numero elevato di autenticazioni SMTP nel giro di pochi minuti o autenticazioni contemporanee da più indirizzi IP distinti fra di loro.
In ogni caso il blocco è stato studiato per non entrare mai in funzione durante la normale attività di invio messaggi da parte dell'utente mediante i classici strumenti di consultazione ed invio (Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail, altri client email). Può invece scattare il blocco se la casella è usata da sistemi automatizzati di invio di email (quali ad esempio Sendblaster o altri software di invio massivo di email).
L'SMTP autenticato fornito è da utilizzare rispettando i seguenti limiti (per casella o per singolo invio):
- l'utilizzo è consentito da parte di programmi di posta elettronica dell'utente (MS Outlook, Thunderbird, Apple Mail, dispositivi mobili, Webmail, altro) per l'invio di messaggi interpersonali
- non è consentito l'utilizzo da parte di sistemi di invio automatizzato di mailing list, newsletter, dem (siamo essi lato client o lato server)
- la dimensione massima dei messaggi che è possibile inviare è 50MB (tenendo conto che molte caselle remote non accettano messaggi così grandi)
- il numero massimo di destinatari (recipients) per ogni singolo invio è 50
- il numero massimo di spedizioni autenticazione eseguibili in un intervallo di 30 minuti è di 100
- il numero massimo di differenti indirizzi IP dal quale un utente può eseguire autenticazioni all'interno di 30 minuti è di 10
- ogni altro tipo di abuso, ritenuto tale per via del fatto che possa pregiudicare l'operatività degli altri utenti, è vietato
A partire dai limiti sopra impostati è stabilito un numero massimo di messaggi inviabili per singola casella pari a 1000 messaggi / ora.
Nel caso di superamento dei limiti di invio o in presenza di un abuso del servizio la casella utilizzata per l'invio verrà in maniera automatica identificata dal sistema e bloccata (solo a livello di servizio SMTP) per le successive 24 ore o fino a quando non avremo ricevuto un riscontro di interruzione dell'abuso da parte dell'utente titolare della casella.
Gli utenti che avessero necessità di inviare grandi quantitativi di messaggi senza incorrere in tale limiti possono adottare il servizio di SMTP Autenticato Dedicato che consente loro di inviare messaggi senza limite alcuno.
Da un punto di vista pratico, i limiti sopra illustrati scattano, nella normalità dei casi, solo in presenza di virus o programmi fraudolenti che usino le credenziali dell'utente per spedire massicciamente ed abusivamente messaggi di SPAM.